Chi siamo 

L’Associazione Studio Legale nel Sociale, nata nel 2013, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Campania, nasce dal desiderio di mettere a disposizione della collettività, del settore non profit e delle piccole e medie imprese competenze professionali acquisite negli anni, attraverso attività di consulenza e difesa legale, nonché attraverso attività di studio e ricerca. 

Studio Legale nel Sociale è strutturata in modo da fornire agli utenti un adeguato, efficiente e tempestivo servizio di assistenza legale per la soluzione di problematiche giuridiche ad ampio spettro.

I nostri professionisti 

I NOSTRI ASSOCIATI E PROFESSIONISTI 

FRANCESCO AMATI

Presidente dell'Associazione "Studio Legale nel Sociale"

Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Scienze economiche ed economia sociale". Svolge attività di consulenza ed assistenza legale in diritto civile e diritto del lavoro con una particolare specializzazione sulle questioni inerenti il Terzo Settore. E' componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Progettisti Europei (Apeur) e collabora con le Cattedre di Economia Politica, Teoria dello Sviluppo Umano, Economia sociale e Politica Economica del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli - FEDERICO II. E' coautore di diversi articoli e libri sul tema dell'economia sociale e delle organizzazioni del Terzo Settore.

Vice Presidente dell'Associazione "Studio Legale nel Sociale
Avvocato del Foro di Napoli. Conseguito il Diploma di specializzazione della Scuola delle professioni legali continua il proprio percorso formativo partecipando ai corsi di aggiornamento in diritto amministrativo, penale e civile del Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Avv. Luigi Maruotti e del Consigliere TAR Rocco Galli.
Presso il Foro di Napoli si occupa, in particolare, di questioni legate al Diritto Civile. 
Specializzata sugli aspetti giuridici legati al terzo Settore, con particolare attenzione alle nuova Normativa introdotta dalla Riforma del 2017.

AVV. GABRIELLA NOTO

AVV. SALVATORE RIPPA

Segretario-Tesoriere dell'Associazione "Studio Legale nel Sociale"

Avvocato del Foro di Napoli, con esperienza ventennale in diritto del lavoro, della previdenza, procedure concorsuali e diritto civile.

Ricercatrice "Studio Legale nel Sociale"

Melania Verde è laureata in Scienze politiche, ha conseguito nel 2009 il Dottorato di ricerca in Scienze Economiche. E' assegnista di ricerca in Economia politica e docente in Economia sociale e del Settore pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II. Tra i principali ambiti di ricerca: il terzo settore, la responsabilità sociale di impresa e la rendicontazione sociale. Ha partecipato in qualità di ricercatrice a numerosi progetti di ricerca regionali e nazionali. Ha insegnato in corsi Master e di perfezionamento. E' membro del Gruppo di lavoro per la redazione del bilancio sociale della Federico II. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sui temi dell'economia sociale.

DOTT.SSA MELANIA VERDE

Consulente "Studio Legale nel Sociale"

 

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Napoli. Specializzata in Diritto civile e diritto di famiglia. Esperta su tematiche giuridiche del Terzo Settore. 

AVV. NATASCIA MARCHITELLI 

Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Associazione "Progetto Sociale" siamo in grado di offrire una consulenza specializzata anche in ambito fiscale, commerciale, in progettazione tecnica e nell'ambito della progettazione sociale.