Curriculum di "Studio Legale nel Sociale"

Ambiti di intervento

Consulenza, assistenza e difesa legale al servizio dei Cittadini e del Terzo Settore. Formazione e ricerca su tematiche giuridiche ed economiche inerenti il settore dei servizi alla persona.

Mission

L’Associazione Studio Legale nel Sociale, nata nel 2013, iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Campania, nasce dal desiderio di mettere a disposizione della collettività, del settore non profit e delle piccole e medie imprese competenze professionali acquisite negli anni, attraverso attività di consulenza e difesa legale, nonché attraverso attività di studio e ricerca. 

Studio Legale nel Sociale è strutturata in modo da fornire agli utenti un adeguato, efficiente e tempestivo servizio di assistenza legale per la soluzione di problematiche giuridiche ad ampio spettro.

Partnership e collaborazioni

Meridonare S.r.l/ Istituto Fondazione Banco di Napoli che ha l’obiettivo di progettare , pianificare e sviluppare la sua attività, attraverso l’uso di strumenti innovativi, che si candidano a diffondere la cultura del dono, la reciprocità nel donare, il benessere sociale, lo sviluppo locale, in un’ottica di creazione di percorsi di infrastrutturazione sociale e di meccanismi di accrescimento del capitale sociale.

Associazione Progettisti Europei - APEUR. Associazione, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4) senza scopo di lucro che si propone di promuovere lo sviluppo della professione di progettista europeo per operatori del settore pubblico e privato.

Soc. Cooperativa Studio Erresse, attiva nella realizzazone di attività di consulenza, formazione e ricerca rivolte a singoli, enti non profit, imprese ed enti pubblici impegnati nella gestione di servizi sociali, educativi e socio-culturali.

Associazione di Volontariatro VOLONTARINAPOLINSIEME, che opera nel centro storico della città partenopea a sostegno dei senzatetto, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità.

LET’S THINK – LIVING AN IDEA”. Associazione di Volontariato che si propone di realizzare progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei giovani a rischio di emarginazione sociale o ospitati in strutture rieducative per minori , interessandoli  alla rivalutazione degli spazi pubblici e privati di interesse storico e culturale, abbandonati.

ADECA - Associazione Dermatologi Campani

Progetto Sociale  - Associazione di Promozione Sociale che offre servizi di varie professionalità al Terzo Settore, tra cui consulenza in ambito fiscale e progettazione.

Pataking in Social Change - Associazione di Promozione Sociale che offre servizi di educazione e formazione attraverso l'utilizzazione delle arti visive e delle nuove tecnologie.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Servizi

Essendo composta da professionisti operanti in ambito giuridico/legale ed economico sociale, offre servizi di consulenza e tutela legale ai privati cittadini, alle imprese non profit e alle piccole e medie imprese commerciali.

Inoltre, Studio Legale nel Sociale, avvalendosi della sinergia con organismi di ricerca, di formazione e di progettazione sociale, è in grado di svolgere attività di ricerca scientifica, di coordinare ed organizzare percorsi formativi ed indirizzare a percorsi di alta formazione sul tema della progettazione europea.

Nello specifico, i servizi si distinguono per categoria e per destinatari.

Attività svolte

Ottobre 2013 – dicembre 2014

Sportello di consulenza e tutela legale rivolto agli immigrati, e persone svantaggiate e/o a rischio di emarginazione sociale (immigrati, ragazze madri, donne lavoratrici soggette trattamenti di diseguaglianza, minori e senza tetto).

Sportello di consulenza legale rivolta alle organizzazioni di Terzo Settore e alle diverse categorie di operatori del sociale.

Aprile – settembre 2014

Attività di coordinamento del Master universitario di 1° livello sul tema del “fund raising” e docenze nell’ambito dello stesso percorso formativo su tematiche inerenti al lavoro femminile nelle imprese private e nelle organizzazioni non profit.

Gennaio – marzo 2015

Organizzazione  di percorsi formativi di I livello in “progettazione europea e tecniche di reperimento fondi comunitari”  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Maggio – settembre 2015

Collaborazione per la realizzazione di studi e ricerche sul tema della segregazione femminile nel settore non profit, della discriminazione sui luoghi di lavoro con studiosi appartenenti a diversi istituti di ricerca.

Aprile – dicembre 2015

Realizzazione di attività volte alla realizzazione di una rete tra organismi di terzo settore presenti nei Quartieri Spagnoli di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Centro Storico di Napoli, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione banco di Napoli.

Gennaio - dicembre 2015

Sportello di consulenza, relativamente agli aspetti giuridici e legali, dedicato alle ragazze madri e vittime di maltrattamento, nell’ambito del progetto “Reinventando Forcella, in collaborazione con L’Università degli Studi di Napoli Federico II,  la Cooperativa Proodos ed altre istituzioni attente agli aspetti sanitari e socio-assistenziali.

Nel corso delle attività di sportello molti interventi sono stati rivolti a persone a rischio di emarginazione sociale, con disagi di tipo economico, psichico e psico-fisico.

Gennaio 2016

Collaborazione con l’Associazione Progettisti Europei per il coordinamento della seconda edizione del corso di I livello in “progettazione europea e tecniche di reperimento fondi comunitari”

Gennaio – luglio 2016

Sportello di consulenza legale dedicato a persone senza fissa dimora del territorio napoletano nonché a ragazze madri e/o vittime di violenza. In collaborazione con l’associazione di Volontariato “VolontariNapolinsieme” ed altri soggetti pubblici e privati.

Dall’aprile 2016

Sportello di consulenza legale, rivolto alle organizzazioni e agli operatori del terzo settore, su contributo della Fondazione Banco di Napoli, nell’ambito del progetto promosso dalla medesima Fondazione e  Meridonare. Servizio di primo front office sulle questioni giuridiche di maggiore interesse in materia, su questioni riguardanti i seguenti ambiti:

  1. Accompagnamento alla stesura di statuti, protocolli di intesa, accordi e convenzioni;

  2. Consulenza su questioni di natura giuslavoristica (tutto ciò che riguarda i rapporti di lavoro e di previdenza);

  3. Consulenza su questioni inerenti a rapporti di natura civilistica ad ampio spettro (riscossione crediti, locazioni e rapporti creditizi con istituti bancari e finanziari);

  4. Consulenza e assistenza per tutte le problematiche inerenti al diritto di famiglia e all’accesso a forme di assistenza e di sostegno per le famiglie e/o le ragazze madri;

  5. Consulenza in materia di donazioni, successioni, gestione di patrimoni vincolati;

  6. Consulenza su questioni inerenti all’immigrazione e accompagnamento nello svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici per l’acquisizione dei permessi di soggiorno, richieste di ricongiungimento familiare, ;

  7. Chiarimenti e consulenza, ad ampio spettro, su questioni legate alle normative dedicate al Terzo Settore;

  8. Studio Legale nel Sociale è impegnato nello svolgimento costante in attività di studio e ricerca riguardanti le novità e gli aggiornamenti legislativi in materia di Terzo Settore, i cui risultati sono divulgati attraverso i propri canali web e le pagine web di Meridonare e Meridonare News.

Dal marzo 2017

Attività di Ufficio Legale dell’Associazione Progettisti Europei (APEUR); in tale ambito, fornisce, consulenza in materia contrattualistica, nella stipula di protocolli di intesa di varia natura con organismi pubblici e privati; provvede alla stesura di contratti di prestazioni d’opera professionale e  predispone la documentazione necessaria per garantire la privacy e la riservatezza dei dati sensibili riguardanti gli associati e coloro che si avvalgono dei servizi forniti dalla medesima, cui viene anche garantita l’assistenza in materia di tutela dei consumatori.  

Ottobre 2018

Vincitore con il  Progetto "Leale" nell'ambito del Bando Scuola di Comunità (POR CAMPANIA FSE 2014-2020).