Notizie e aggiornamenti

Oratori Possibili nel Meridione

6/6/2016

 

Siamo felici di affiancare con il nostro lavoro il progetto "Oratori possibili nel Meridione" presentato e discusso oggi per la prima volta all' istituto Maria Ausiliatrice al Vomero.

Lasciamo ogni riflessione alle significative parole che Umberto Eco, l' illustre intellettuale ateo, ebbe per l'idea salesiana dell' oratorio:

"Don Bosco inventa [questa rivoluzione], poi la esporta verso la rete delle parrocchie e l’Azione cattolica, ma il nucleo è là, quando questo geniale riformatore intravede che la società industriale richiede nuovi modi di aggregazione, prima giovanile poi adulta, e inventa l’oratorio salesiano: una macchina perfetta in cui ogni canale di comunicazione, dal gioco alla musica, dal teatro alla stampa, è gestito in proprio su basi minime e riutilizzato e discusso quando la comunicazione viene da fuori. 
La genialità dell’oratorio è che esso prescrive ai suoi frequentatori un codice morale e religioso, ma poi accoglie anche chi non lo segue. In tal senso il progetto di don Bosco investe tutta la società italiana nell’era industriale.”

Please reload

Post in evidenza

I nostri servizi per fronteggiare la Riforma del Terzo Settore

February 14, 2018

1/9
Please reload

Post recenti