Notizie e aggiornamenti

Termine ultimo per adeguamento statuti. Alcune precisazioni.



Cari amici care amiche, oggi cercheremo di fare un pò di chiarezza su un tema che in questi giorni sta facendo andare in panico molti operatori del sociale: LA SADENZA DEI TEMINI PER L'ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI ENTRO IL 31 MAGGIO 2022.

Girando per il web si trovano molti articoli che invitano i dirigenti di Associazioni che intendono iscriversi al RUNTS ad adeguare gli statuti entro e non oltre il termine summenzionato. A prevedere ciò sarebbe il D.L. 77 del 2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.129 del 31.05.2021).

TUTTO VERO, PERO'......è bene fare alcune precisazioni, un pò meno approssimative sulla questione.

Il Decreto Legge appena citato va a modificare l'articolo 101 del Codice del Terzo settore (D.lgs. 117/2017) sostituendo il nuovo termine (31 maggio 2022) a quello inserito precedentemente (31 maggio 2021) e lo fa riferendosi specificamente alla possibilità di adeguare gli atti costitutivi e gli statuti con le modalità cd. SEMPLIFICATE. Vale a dire "(...) con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria(...)" .

Questa previsione, in altre parole, non definisce il temine ultimo entro il quale effettuare l'adeguamento - in senso assoluto - ma il termine entro il quale l'adeguamento potrà essere realizzato attraverso la delibera dell'assemblea ORDINARIA degli associati.

Questo, a nostro parere, significa che superato il termine del 31 maggio p.v. la procedura potrà essere effettuata ma attraverso la delibera dell'Assemblea STRAORDINARIA degli associati. Ciò ovviamente comporta che tale deliberazione, per essere valida, dovrà rispettare altri requisiti in termini di maggioranza dei voti, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti e/o dai principi generali del Codice civile (art. 21) il quale prevede che per le decisioni più importanti sono richiesti quorum più elevati e maggioranze dei voti diverse rispetto a quelle previste per le delibere prese in sede di Assemblea ordinaria.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.


Studio Legale nel Sociale Aps-Ets

Via Ventaglieri 85 - Napoli

studiolegalenelsociale@gmail.com



Post in evidenza
Post recenti
Archivio